VIVENDO

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

GRUPPO DI PSICOPATICI IN RETE

Accedi

Ho dimenticato la password

Ultimi argomenti attivi

» ebook gratis
Pasta per il pane Icon_minitimeLun Ott 14, 2013 11:22 am Da studiato

» l'acustica perfetta
Pasta per il pane Icon_minitimeMar Ott 01, 2013 9:30 pm Da luce^.^

» Il giorno dopo
Pasta per il pane Icon_minitimeLun Set 30, 2013 3:37 pm Da luce^.^

» Dove trovarci
Pasta per il pane Icon_minitimeLun Set 30, 2013 3:08 pm Da luce^.^

» Orange is the new black
Pasta per il pane Icon_minitimeLun Set 30, 2013 3:05 pm Da luce^.^

» Loving Annabelle (2006)
Pasta per il pane Icon_minitimeSab Feb 16, 2013 9:25 pm Da luce^.^

» Imagine Me & You (2005)
Pasta per il pane Icon_minitimeSab Feb 16, 2013 8:45 pm Da luce^.^

» Il sapore della vittoria (2000)
Pasta per il pane Icon_minitimeSab Feb 16, 2013 7:49 pm Da luce^.^

» Un altro giro di giostra
Pasta per il pane Icon_minitimeVen Feb 15, 2013 3:55 pm Da ladra_di_vento

Navigazione

Partner

creare un forum


    Pasta per il pane

    ladra_di_vento
    ladra_di_vento
    Admin


    Messaggi : 22
    Data d'iscrizione : 12.02.13
    Età : 36

    Pasta per il pane Empty Pasta per il pane

    Messaggio Da ladra_di_vento Gio Feb 14, 2013 12:09 pm

    Pasta per il pane Pane_450ingr

    PER GUARDARE LA VIDEO RICETTA CLICCA QUI

    Ingredienti per un impasto di 900 gr:
    Acqua 300 ml
    Farina manitoba 250 gr
    Farina 00 250 gr
    Lievito di birra fresco 12 gr (o 3,5 gr disidratato)
    Malto 1 cucchiaino (oppure zucchero)
    Olio di oliva extravergine 50 gr
    Sale 8 gr

    Preparazione

    Per preparare la pasta per il pane iniziate a sciogliere il lievito disidratato (oppure sciogliete metà cubetto di lievito di birra fresco) in poca acqua tiepida (1), insieme ad un cucchiaino di malto (o zucchero) (2). Setacciate in una ciotola (oppure su di un piano di lavoro) insieme la farina manitoba e la farina 00, create un buco al centro, detto fontanella, e versateci dentro il composto di lievito, malto e acqua (3)che dovrete stemperare un po' con la farina (4). Intanto nella restante acqua tiepida sciogliete il sale (5) e unitevi l'olio (6).

    Versate a filo il liquido ottenuto sulla farina, mescolando con movimenti ampi e veloci, fino a che non sarà terminato (7-Cool. Impastate tutto, per una decina di minuti, fino a che non otterrete un impasto compatto (9).

    Trasferite l'impasto su di un piano da lavoro infarinato e impastate ancora con entrambe le mani (10) per altri 5 minuti. Quando l'impasto risulterà liscio ed elastico dategli la forma di una palla (11) così da avere poi una pagnotta tonda (oppure se preferite potete dargli una forma allungata per ottenere un filone). Ponetelo a questo punto in una ciotola infarinata, copritela con la pellicola (12) e lasciate lievitare per circa due ore nel forno chiuso e spento (potete tenere accesa la luce per accelerare la lievitazione).

    Quando la vostra pasta per il pane avrà raddoppiato di volume (13) ponetela ancora una volta su di un piano di lavoro infarinato e rimodellatela a forma di palla (14). Posizionate l'impasto al centro di una leccarda da forno foderata con un foglio di carta da forno (15) e lasciatela lievitare per un'altra ora in forno chiuso e spento. Mettete sul fondo del forno un piccolo contenitore con dell'acqua, per evitare che l'impasto si secchi.

    Trascorso questo tempo la pasta per il pane avrà nuovamente raddoppiato il suo volume (16) e sarà pronta per essere infornata: praticate, con un coltellino a lama liscia, sulla superficiale della pasta quattro tagli (a forma di quadrato se la pagnotta è tonda oppure 3 tagli obliqui per il lungo se avete realizzato un filone) profondi circa 1 cm (17) e infornate la pagnotta in forno statico già caldo a 200 gradi, per circa 45-50 minuti. Sfornate la pagnotta quando sarà ben dorata (18) e grazie alla vostra pasta per il pane potrete servire un ottimo pane fatto in casa!

    Conservazione:
    La pasta per il pane può essere conservata per un notte, ben avvolta nella pellicola, in frigorifero per poi essere cotta il giorno dopo.
    La pasta per il pane una volta cotta a forma di pagnotta o di filone va fatta raffreddare e va conservata in sacchetto di plastica, per evitare che si secchi, per 3 giorni. La pagnotta cotta può essere anche porzionata in 3/4 pezzi e congelata in sacchetti da freezer.

    Consiglio:
    Se avete del tempo, al posto del lievito di birra potete utilizzare il lievito naturale preparandolo così: impastate 200 gr di farina con 100 gr di acqua, 1 cucchiaio di miele e 1 cucchiaio di olio e realizzate una pagnotta che lascerete riposare per 48 ore a temperatura ambiente in un contenitore di vetro con il tappo.

    Passate le 48 ore, pesate il composto e aggiungete lo stesso peso di farina e metà peso di acqua (esempio: se il composto ottenuto peserà 100 gr, dovrete aggiungere 100 gr di farina e 50 gr di acqua): impastate di nuovo e ponetelo nel contenitore di vetro con il tappo per altre 48 ore. Trascorso questo periodo il lievito madre è pronto e può essere utlizzato come il lievito di birra, aggiungendolo agli altri ingredienti.

    Se decidete di conservarlo, potete tenerlo per una settimana in frigorifero rinfrescandolo (aggiungendo cioè, farina e acqua in base al peso, come sopra spiegato) ogni 3-4 giorni sempre allo stesso modo.
    Al momento della preparazione dell'impasto per il pane, aggiungete 80-90 gr di lievito madre ogni 500 gr di farina.

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26, 2024 8:45 pm