VIVENDO

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

GRUPPO DI PSICOPATICI IN RETE

Accedi

Ho dimenticato la password

Ultimi argomenti attivi

» ebook gratis
Io speriamo che me la cavo Icon_minitimeLun Ott 14, 2013 11:22 am Da studiato

» l'acustica perfetta
Io speriamo che me la cavo Icon_minitimeMar Ott 01, 2013 9:30 pm Da luce^.^

» Il giorno dopo
Io speriamo che me la cavo Icon_minitimeLun Set 30, 2013 3:37 pm Da luce^.^

» Dove trovarci
Io speriamo che me la cavo Icon_minitimeLun Set 30, 2013 3:08 pm Da luce^.^

» Orange is the new black
Io speriamo che me la cavo Icon_minitimeLun Set 30, 2013 3:05 pm Da luce^.^

» Loving Annabelle (2006)
Io speriamo che me la cavo Icon_minitimeSab Feb 16, 2013 9:25 pm Da luce^.^

» Imagine Me & You (2005)
Io speriamo che me la cavo Icon_minitimeSab Feb 16, 2013 8:45 pm Da luce^.^

» Il sapore della vittoria (2000)
Io speriamo che me la cavo Icon_minitimeSab Feb 16, 2013 7:49 pm Da luce^.^

» Un altro giro di giostra
Io speriamo che me la cavo Icon_minitimeVen Feb 15, 2013 3:55 pm Da ladra_di_vento

Navigazione

Partner

creare un forum


    Io speriamo che me la cavo

    ladra_di_vento
    ladra_di_vento
    Admin


    Messaggi : 22
    Data d'iscrizione : 12.02.13
    Età : 36

    Io speriamo che me la cavo Empty Io speriamo che me la cavo

    Messaggio Da ladra_di_vento Ven Feb 15, 2013 3:43 pm

    IO SPERIAMO CHE ME LA CAVO - MARCELLO D'ORTA


    PDF - EBOOK - EPUB GRATIS

    Io speriamo che me la cavo 315lf0j

    «Quanti temi avrò letto nei miei dieci e più anni come maestro elementare di Arzano? Non lo so, ne ho perso il conto. Ma non li ricordo perché ordinati o disordinati, tristi, giocosi e persino polemici, tutti hanno sempre detto e a volte dato qualcosa. Tanto che alcuni li ho conservati e ora ho voluto raccoglierne una sessantina tra i più ameni e sorprendenti. Credo che valga la pena di conoscerli. Colorati, vitalissimi, spesso prodigiosamente sgrammaticati e scoppiettanti di humour involontario, di primo acchito possono far pensare a una travolgente antologia di "perle". Ma, per chi sa guardare, sotto c'è qualcosa di diverso e di più. Una saggezza e una rassegnazione antica, un'allegria scanzonata e struggente nel suo candore sottoproletario, una cronaca quotidiana ilare e spietata che sfocia in uno spaccato inquietante delle condizioni del nostro Sud.»

    Marcello d'Orta è nato a Napoli. Famiglia numerosa (otto fratelli), è cresciuto in un vicolo della vecchia Napoli ,quella più oleografica. In questo caso, però, l'oleografia coincide con la verità: ha vissuto infatti sulla sua pelle tutti i luoghi comuni attribuiti alla sua città (l'infanzia nei vicoli, una povertà dignitosa, il padre disoccupato e la famiglia numerosa). Ha studiato prima all'Istituto d'arte (voleva fare il pittore) poi alle magistrali, e per alcuni anni all'Istituto di Lingue Orientali. Ha insegnato nei sobborghi più degradati di Napoli: Secondigliano, Forcella - la "casbah di Napoli" - e Arzano. Sposatosi a 26 anni, ha un bambino che si chiama Giacomo, in onore di Leopardi. Dopo il successo ha lasciato l'insegnamento. Collabora da 4 anni regolarmente al "Corriere dello Sport", e, saltuariamente, al "Mattino", a "La Repubblica", redazione di Napoli, e a "Il Tempo". Ha pubblicato, con Mondadori, Io speriamo che me la cavo (1990), Dio ci ha creato gratis (1992), Romeo e Giulietta si fidanzarono dal basso (1993), Il maestro sgarrupato (1996) e Nessun porco è signorina (2008); con Limina, Maradona è meglio 'e Pelé (2002); e con Marsilio, Nero napoletano (2004) e Fiabe sgarrupate (2005).


      La data/ora di oggi è Ven Mag 10, 2024 7:43 am